Sono una scrittrice italo-americana

innamorata della vita.

Ho una passione sfrenata per i viaggi,

un’attrazione non da poco per la buona cucina,

e mi occupo attivamente di benessere psico-fisico

e di evoluzione spirituale

SHORT BIO

Sono nata a Lugano, in Svizzera, da mamma americana e papà italiano. Ho vissuto e mi sono laureata a Milano,  in Italia, poi sono stata lunghi anni a Londra e infine a Los Angeles. I miei articoli sono apparsi su Rolling Stone, Cosmopolitan, Grazia, Style magazine Corriere della Sera, Io Donna, The Daily Mail Online e Malibu Magazine.  Sono stata autore-capo di MTV Europe a Londra e inviata radiofonica a Los Angeles per Radio Montecarlo.
Ho scritto un saggio e un romanzo pubblicati rispettivamente da Mondadori e Sonzogno e ho insegnato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e al Dams a Bologna.
Ho un diploma per insegnare Meditazione Mindfulness rilasciato dallo UCLA Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior a Los Angeles, e sono membro della International Mindfulness Association (IMTA).

Dopo anni di studio con Wim Hof, tra spedizioni estreme e training avanzati, sono un’insegnante certificata del Wim Hof Method.

In veste di corrispondente da Los Angeles per Rolling Stone, Cosmopolitan, Io Donna e Style del Corriere della Sera, ho scritto approfonditamente di spettacolo, viaggi, lifestyle, avventura.
Lungo il mio percorso giornalistico, ho condotto diverse interviste esclusive con icone della cultura pop, spaziando tra scrittori, attori e musicisti con una marcia in più.

È stato un privilegio poter fare più che quattro chiacchiere (parlare vis-a-vis) con anime particolarmente stimolanti – da leggende della scrittura come l’uomo dietro a Il Lamento di Portnoy, Mr. Philip Roth, fino a Chad Hurley, che nel 2005 in un garage di San Bruno nell’hinterland di San Francisco, partoriva, insieme a due colleghi di PayPal, il nostro amatissimo YouTube.

Ho vissuto per tredici anni a Los Angeles e come si faceva a tralasciare le star hollywoodiane, conosciute tra buffet e tavole rotonde in elettrizzanti incontri durante i press-junket in hotel di lusso di Beverly Hills?

La colazione è stata presto servita: con Kate Winslet, Denny Devito, Cameron Diaz, Jeff Goldblum, Angelina Jolie, Clint Eastwood, Jennifer Aniston, Antonio Banderas, Anne Hathaway… and many more.
Sono un’appassionata di musica, e Los Angeles mi ha offerto molti spunti in quest’arena. Ho intervistato alcuni tra i più attivi esponenti della scena losangelina degli ultimi vent’anni, dai Red Hot Chili Peppers, ai Linkin Park, per passare da Bad Religion fino a Weezer e Maroon 5.

Sono perfettamente bilingue e ho firmato diversi articoli in lingua inglese come redattrice di The Daily Mail Online e Malibu Magazine.
La scrittura è sempre stata per me un’immensa valvola creativa e un veicolo non indifferente di guarigione interiore. Nel 2007 Mondadori ha pubblicato il mio debutto in veste di autrice, intitolato, Videoclip: dal primo film sonoro all’era di YouTube.

L’estate del 2010 ha visto il lancio con Sonzogno del mio primo romanzo, Lick, una commedia erotica in 6 atti.
Durante il mio viaggio con la scrittura, ho avuto l’incredibile fortuna di avere come mentore nientepopodimeno che un grande maestro della letteratura americana, Philip Roth – con cui negli anni ho stretto una profonda e duratura amicizia.

Roth è stato un alleato da sogno in questo viaggio lungo e a tratti impervio, guidandomi con quel suo fare sempre ironico e curioso, fino a suggerirmi il titolo del mio primo romanzo. Eravamo nel caffè d’angolo proprio sotto la sua frugale penthouse nell’Upper West Side di New York, a due passi dall’American Museum Of Natural History.

Lui, che io per ridere chiamavo Fra’ Filippo, andava ad avena calda – sai com’e’, la dieta degli ultra settantenni – mentre io viaggiavo a frittata strapazzata con caffè americano.
Un binomio interessante. Roth: un grandissimo esploratore della vita e della psiche, con diverse scoperte geniali alle sue spalle. Io: sprovveduta e alle prime armi, ma con una gran voglia d’imparare e perseverare in quella che trovavo un’intrigante esplorazione delle vita attraverso le parole.

Ho intervistato Roth in diverse occasioni, seppur lui rilasciasse raramente interviste. Per la mia prima ‘seduta’ con lui, il rendez-vous fu a casa del maestro.

 

Lui, sempre un gran gentiluomo, per iniziare le danze e nel chiedermi cosa volessi da bere, tra le alternative mi offrì anche un whisky con ghiaccio.

“Perche’ no” – dissi io.

Impossibile rifiutare un whisky da Roth, anche se l’ho bevuto sola, perché lui era astemio da anni.

Sono infinitamente grata di aver potuto conoscere più a fondo una leggenda della scrittura come Roth, che anche dal punto di vista umano era un uomo piacevolissimo, con un senso dell’umorismo imbattibile. Tirando dentro anche lo zodiaco, lui era un uomo pesci, perfetto per comunicare con una del segno della vergine come me.

La mia passione per il reportage e il giornalismo investigativo mi hanno portata a collaborare da inviata per Le Iene da Los Angeles, nell’episodio del 2012 sulla “Marjiuana terapeutica in California”

Amo la musica in tutte le sue forme e sono stata inviata da Londra per Musica di Repubblica e, sempre da Londra, per anni ho lavorato come autrice per MTV Italia, dove ho scritto i testi per il programma Disco 2000, condotto da Vittoria Cabello, Giorgia Surina e Daniele Bossari.

La radio mi ha sempre catturata.
Nel corso del 2001 ho affiancato Lorenzo Scoles in diretta radiofonica live in diversi episodi della trasmissione Atlantis, su Radio2 Rai.
Da Los Angeles sono stata inviata di Star System su Radio Montecarlo, condotta da Patty Farchetto, con diversi interventi dai red- carpet dei Golden Globes e gli Oscars.

Mi sono laureata con 110 e lode all’Università Statale di Milano, con una tesi sul Diritto Antitrust nella Radio-Televisione, sotto l’ala dell’emerito avvocato e illustre professore di diritto commerciale, Guido Rossi.

In veste di professoressa, ho insegnato all’Accademia di Belle Arti di Brera e al Dams si Bologna, tenendo corsi semi-annuali sulle teorie e tecniche dell’audiovisivo.

La pratica di discipline spirituali è la mia seconda vita. Un’altra bellissima avventura che mi ha condotto ad insegnare yoga e meditazione mindfulness a livello internazionale.